Caso studio
  • Perchè scegliere un impianto di cogenerazione?

BISOGNI

L’esigenza del cliente ha richiesto un intervento di riqualificazione, innovazione tecnologica e risparmio, per ridurre i cosi energetici. Gli interventi riguardano la centrale termica funzionante a metano in servizio h24 365 giorni all’anno e problematiche derivate dall’instabilità della rete elettrica del fornitore.
Monitorando i vettori energetici elettrici si è evidenziato un consumo costante di energia elettrica che anche nelle ore di chiusura si attesta su circa 80kwe.

SOLUZIONI

L’intervento ha richiesto l’installazione di un gruppo di cogenerazione per la produzione di energia termica ed elettrica a servizio della centrale stessa e delle sotto stazioni.
Il Cliente era già dotato di caldaie a condensazione di ultimissima generazione.
L’intervento è stato concepito in EPC (Energy Performance Contract) in collaborazione con una società ESCo.

VANTAGGI

Si è provveduto all’inserimento di un impianto di cogenerazione in parallelo alle tre caldaie esistenti tramite un accumulo termico da 5.000 Lt.
Si è previsto l’utilizzo del CHP per 8.000 ore anno sia per la produzione elettrica che termica, in quanto la macchina sopperisce al carico elettrico totale nelle ore di minimo consumo.
Il carico termico è soddisfatto in maniera parziale dal CHP e restano in servizio a supporto le caldaie a condensazione esistenti.
Utilizzando il gas metano sull’impianto di cogenerazione si ha avuto un risparmio pari al 40 %.

Grafico
Spesa per energia elettrica
Grafico progetto terme